top of page

COS'E' il "SOFTAIR"?

La DEFINIZIONE di SOFTAIR (secondo Wikipedia) - Il softair o soft air (definito anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari. Il termine deriva dalla lingua inglese, sebbene in queste zone il gioco sia chiamato airsoft o air soft. Si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo bellico, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Spesso vengono svolte delle sessioni di soft air nelle esercitazioni militari e paramilitari, nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.

IL SOFTAIR VERAMENTE (secondo Noi) senza entrare troppo nel tecnico diciamo che il softair si distingue dalle altre discipline simulative (Paintball - Lasergame etc..) per il tipo di munizioni ma soprattutto per il livello di realismo che si raggiunge nella pratica, sia a livello tattico che estetico.
Detto ciò, se non avete paura di ammettere che le divise, le armi e in generale ciò che è militare vi affascina, anche se in cuor vostro ripudiate la guerra e tutto vorreste meno che trovarvici in mezzo, scoprirete di essere di fronte alla più complessa, avvincente e divertente attività ludico-sportiva che possiate fare al chiuso o all'aria aperta.

Il softair infatti non è che un gioco di squadra, senza limiti di giocatori. Un gioco d'azione, senza contatto fisico. Un gioco strategico più complesso degli scacchi. Uno sport indubbiamente tecnico e tecnologico come e più di molti altri sport pur non essendo molto costoso. Pensate al brivido di essere cacciatore senza però fare del male a nessuno e dell'emozione di essere preda, ma senza conseguenze. Ed il tutto a contatto con la natura ed insieme a dei buoni amici.

Nel softair ciascuno è arbitro di se stesso, il faiplay è alla base del gioco e ciò non costringe solo ad essere onesti con gli altri e con se stessi, ma anche ad imparare che agli altri bisogna dare fiducia. Il Softair se praticato per il motivo giusto e con lo spirito giusto è uno sport bellissimo, avvincente e formativo.

IN PRATICA

Si può giocare a vari livelli, il modo più semplice è quello di darsi la caccia un po' come si fa giocando al Lasergame, bastano le protezioni per gli occhi e una ASG per giocatore. Poi si passa a modalità un pochino più complesse che possono prevedere molti giocatori e anche 3 o più "fazioni" o "squadre" con obiettivi che variando dal semplice tema di colpire indistintamente i nemici, possono offrire soluzioni come, conquista e difendi, attiva la bomba, scorta al VIP etc...Ancora un passo successivo vi avvicinerà al realismo e vi richiederà livelli di competenza sempre più alti. In tutto il mondo, su campi di ampia grandezza si organizzano eventi così detti mil-sim dove lo standard di attrezzatura sono Radio e GPS, ma si richiedono anche attrezzature professionali come visori notturni o addirittura mezzi di locomozione come quad, fuoristrada fino ad arrivare a mezzi blindati, elicotteri, imbarcazioni, tank e intere strutture adibite a caserma o basi da difendere/conquistare.Si può spendere meno di 100€ per cominciare e si può arrivare a cifre da capogiro solo per accessoriarsi come un vero operatore delle forze speciali, ma in fondo l'importante è divertirsi, sempre e comunque.

 

bottom of page